Il ministro della Difesa Guido Crosetto è stato protagonista di un intervento a sorpresa per fare chiarezza su argomenti forti di attualità politica.
La guerra tra Israele e Hamas, la situazione nel Mar Rosso e gli aiuti all’Ucraina. L’Italia si trova impegnata come la maggior parte degli Stati europei su più fronti ed in tal senso il ministro della Difesa, Guido Crosetto, non sta facendo mancare la sua presenza a suon di decisioni, proposte e anche interventi in diretta tv. In questo senso, a ‘Piazzapulita’ su La7, il politico ha sorpreso tutti con una telefonata inattesa per fare chiarezza su alcune situazioni fortissima attualità.
Crosetto ferma tutto: la telefonata in diretta
Nel corso dell’ultima puntata di ‘Piazzapulita’ su La7, trasmissione di Corrado Formigli, si stava parlando della guerra in Ucraina e degli aiuti al Paese in conflitto con la Russia.
In tale ottica, mentre in studio si stava discutendo, una telefonata inattesa di Crosetto ha fermato tutto.
Il ministro ha voluto chiarire alcune situazioni: “Se lasciamo andare alcuni ragionamenti, ci allontaniamo dalla realtà. Non c’è qualcuno che ha voluto che l’Ucraina continuasse a combattere, rischiando l’estinzione. L’Ucraina ha chiesto aiuto a tutto il mondo per difendersi da un attacco dei russi. Non c’è stato un solo giorno in cui hanno smesso di cadere le bombe russe e hanno smesso di tacere i carri armati russi. E nonostante questo abbiamo cercato in questi mesi anche la strada alternativa”.
Crosetto ha sottolineato anche alcune frasi dette dal professor Montanari presente in studio relativamente alla missione di Zuppi. In questa ottica, il ministro ha precisato: “Tale missione di Zuppi in Ucraina è stata organizzata da me utilizzando mezzi della difesa. Le mie guardie del corpo hanno accompagnato Zuppi e Zuppi sa perfettamente quant’è stata l’insistenza perché fosse ricevuto da Zelensky. Non si è mai abbandonata la volontà di cercare una via diplomatica”.
La situazione a Gaza
Alla fine del suo intervento, Crosetto non ha fatto mancare un passaggio anche riguardo il fronte guerra Israele-Hamas. Passando al conflitto in corso a Gaza, il ministro ha detto: “Le uniche due missioni umanitarie fatte attraverso navi militari fornendo aiuti ospedalieri e sanitari sono state fatte da Italia e Francia. Non facciamo un racconto per cui c’è un governo che in qualche modo cerca di sostenere la guerra, il governo fa di tutto per cercare la pace. Nonostante questo, di fronte ad un popolo invaso che ha chiesto aiuto, abbiamo aiutato”.